Federica Zanello

Home / Federica Zanello

image13

Federica Zanello, soprano, nata a Sarzana (La Spezia) si è diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. All’età di vent’anni ha vinto il Primo Premio nel Concorso Lirico Internazionale “Music World” di Fivizzano.
Ha lavorato in collaborazione con il Teatro Regio di Parma per “La Camilla, ossia il sotterraneo”, musica di Ferdinando Paer, con il Conservatorio Boito di Parma, sotto la guida del maestro direttore Roberto Tolomelli.
Sotto la direzione di Arturo Sacchetti, ha partecipato alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” a Loreto.
Sotto la direzione di G. Ubaldi e M. Gioventù ha tenuto concerti a Collecchio, Santa Maria del Fonte di Caravaggio, Parma, eseguendo Miserere ed altre musiche sacre di Giovanni Paisiello.
Ha inciso per la Bongiovanni un CD con inediti di Paisiello con il Coro da camera del Conservatorio di Parma. Ha partecipato al concerto Film Music al Palacassa di Parma con l’Orchestra Toscanini, diretta dal maestro Ennio Morricone..
Ha interpretato Lola in Cavalleria Rusticana, Gilda in Rigoletto, Kate in Madama Butterfly, Adina e Giannetta nell’Elisir d’Amore..

INSERISCI LA TUA MAIL PER CONTNUARE